Secondo me sarebbe meglio un'accoppiata PhpBB e DokuWiki.
Simple Machines non mi ha mai attirato più di tanto, non so perché. Chiamatela pure antipatia a pelle.
PhpBB invece mi è sempre piaciuto parecchio:
- ha appresso una comunità di sviluppatori che definire enorme è a dir poco riduttivo -- questo significa che per qualsiasi problema basta chiedere nei forum e tempo un pajo d'ore qualcuno tira fuori una soluzione;
- è parecchio estensibile;
- è ottimamente documentato.
Avete presente l'espressione
mai sparare ad una mosca usando un cannone? Ecco: questa è l'idea che mi da MediaWiki contestualizzandolo a ciò che intendiamo mettere in piedi.
Mi spiego meglio: in origine MediaWiki è nato per gestire Wiki di grandi dimensioni, quale può essere, giusto per fare un esempio, Wikipedia. Ed in questo riesce benissimo. Ma per cose più contenute, quale può essere un -- sebbene in principio -- piccolo wiki come il nostro, secondo me è troppo "ingombrante". Troppa roba per uno scopo così modesto.
Certo, magari più in là ci potremmo rendere conto che potremmo avere bisogno di qualcosa di più potente, ed allora, e solo a quel punto, secondo me si può iniziare a parlare di usare MediaWiki.
Ma fino ad allora, io mi manterrei basso.
In questo senso, io propongo DokuWiki:
- possiede una documentazione mostruosamente vasta;
- è estendibile tramite plug-in;
- si installa in due secondi più o meno ovunque (ricordo che quando provai ad installare MediaWiki ebbi problemi enormi).
Riguardo Drupal, ti assicuro che si tratta di una piattaforma davvero, davvero ottima.
Basta conoscerla un attimo meglio per poter mettere in piedi più o meno qualsiasi cosa.
Il problema della homepage vuota non è un vero problema: basta impostare come homepage un node preciso o una vista che peschi dati da chissà dove.
Davvero, la situazione con Drupal secondo me si può prendere in considerazione.