Riguardo al forum ufficiale

Discussioni di vario genere riguardanti: orari lezioni, annunci, avvisi e info sulla facoltà!

Moderatori: Key, Whispo

Riguardo al forum ufficiale

Messaggiodi Infrid il Lun 07 Set 2009 12:29 pm

noi di ingegneria informatica non abbiamo un forum ufficiale, siamo qui hostati su netsons, massimo30 ed altri posti che non conosco :D

oggi ho parlato con il signor vozza che si occupa del portale corsi.dinfo per il forum, mi ha detto che va bene, si può fare, possiamo avere un forum ufficiale. mi ha detto solo di raccogliere le adesioni da mandare via mail e poi lui presenta la proposta al dipartimento.

oltre al forum avevo pensato di chiedere qualcosa in più. voi che ne dite?
Infrid

Iscritto: Mar 22 Gen 2008 11:19 am

Re: Riguardo al forum ufficiale

Messaggiodi unwiredbrain il Mar 08 Set 2009 5:29 pm

Favorevole.
unwiredbrain

Iscritto: Mar 23 Ott 2007 12:17 am

Messaggiodi Lauke il Mar 08 Set 2009 7:05 pm

Qualkosa in più? in che senso? cioè che vuoi chiedere oltre al forum?
PEPPEPEREPPEPE!!!! WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Lauke

Iscritto: Mer 13 Feb 2008 9:52 pm

Messaggiodi Infrid il Gio 10 Set 2009 9:55 pm

qualche sistema per mettere il materiale didattico, un wiki, qualcosa che ci può essere utile oltre al forum. mi ha detto che ne parliamo quando gli presento le adesioni...

per raccogliere queste adesioni avevo pensato di andare agli esami, presentarmi e spiegare la causa e raccogliere le firme. voi che dite? al momento mi sembra l'unica soluzione visto che non abbiamo lezioni :\
Infrid

Messaggiodi Infrid il Lun 14 Set 2009 12:43 pm

oggi ho preso le prime adesioni :D
Infrid

Messaggiodi Infrid il Mer 16 Set 2009 9:07 pm

siamo a quota 30
Infrid

Messaggiodi Infrid il Mer 14 Ott 2009 8:45 pm

il forum andrà in porto! :D
Infrid

Messaggiodi Lauke il Mer 14 Ott 2009 9:24 pm

Spero sia la prima cosa che riesca bene del nostro CDL...
PEPPEPEREPPEPE!!!! WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Lauke

Iscritto: Mer 13 Feb 2008 9:52 pm

Messaggiodi Infrid il Ven 16 Ott 2009 5:45 pm

Si devono nominare dei moderatori che dovranno firmare il regolamento, delle regole che garantiscano la netquitte insomma. chi si vuole proporre mi contatti!

per quanto riguarda il sito vero e proprio pensavo in prima pagina la board del forum, e poi il link in alto ad un wiki dove trovare il materiale didattico ed eventuali articoli scritti dagli studenti.

per il forum avevo in mente a simple machines e per il wiki a wikimedia...

anche la struttura di ingeinfopa (drupal+phpbb) non è male ma quello che mi preoccupa è che la home del portale rimanga vuota

che ne pensate?

edit---
ho pensato anche ad un modo per avere la sezione downlaod direttamente nel forum; in ogni sezione si potrebbe mettere un topic in rilievo dove postare e allegare materiale...il problema sarebbe con gli allegati grossi però!
Infrid

Messaggiodi unwiredbrain il Sab 17 Ott 2009 12:20 pm

Secondo me sarebbe meglio un'accoppiata PhpBB e DokuWiki.

Simple Machines non mi ha mai attirato più di tanto, non so perché. Chiamatela pure antipatia a pelle.

PhpBB invece mi è sempre piaciuto parecchio:

• ha appresso una comunità di sviluppatori che definire enorme è a dir poco riduttivo -- questo significa che per qualsiasi problema basta chiedere nei forum e tempo un pajo d'ore qualcuno tira fuori una soluzione;
  • è parecchio estensibile;
  • è ottimamente documentato.

Avete presente l'espressione mai sparare ad una mosca usando un cannone? Ecco: questa è l'idea che mi da MediaWiki contestualizzandolo a ciò che intendiamo mettere in piedi.

Mi spiego meglio: in origine MediaWiki è nato per gestire Wiki di grandi dimensioni, quale può essere, giusto per fare un esempio, Wikipedia. Ed in questo riesce benissimo. Ma per cose più contenute, quale può essere un -- sebbene in principio -- piccolo wiki come il nostro, secondo me è troppo "ingombrante". Troppa roba per uno scopo così modesto.

Certo, magari più in là ci potremmo rendere conto che potremmo avere bisogno di qualcosa di più potente, ed allora, e solo a quel punto, secondo me si può iniziare a parlare di usare MediaWiki.
Ma fino ad allora, io mi manterrei basso.

In questo senso, io propongo DokuWiki:

• possiede una documentazione mostruosamente vasta;
  • è estendibile tramite plug-in;
  • si installa in due secondi più o meno ovunque (ricordo che quando provai ad installare MediaWiki ebbi problemi enormi).

Riguardo Drupal, ti assicuro che si tratta di una piattaforma davvero, davvero ottima.
Basta conoscerla un attimo meglio per poter mettere in piedi più o meno qualsiasi cosa.
Il problema della homepage vuota non è un vero problema: basta impostare come homepage un node preciso o una vista che peschi dati da chissà dove.
Davvero, la situazione con Drupal secondo me si può prendere in considerazione.
unwiredbrain

Iscritto: Mar 23 Ott 2007 12:17 am

Prossimo

Torna a Vario