Orale della russo

Moderatore: Wizard

Orale della russo

Messaggiodi Lauke il Gio 25 Dic 2008 1:01 pm

Ragazzi, prima che volo ad abbuffarmi come un maiale, posto una piccola richiesta. Qualkuno, dopo che si è abbuffato ovviamente, mi narra delle sue esperienze all'orale con la Russo? Tanto per capire come possa essere un suo orale. Grazie a tutti e buon natale di cuore =).

PS. Unwired controlla se babbo ti ha portato carbone quest'anno xD
PEPPEPEREPPEPE!!!! WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Lauke

Iscritto: Mer 13 Feb 2008 9:52 pm

Re: Orale della russo

Messaggiodi Doran il Sab 03 Gen 2009 3:51 am

Pensare a come possa essere un orale della russo mi fa venire i brividi francamente... XD
Doran

Iscritto: Mar 09 Set 2008 8:15 pm

Messaggiodi alexic il Lun 05 Gen 2009 1:14 am

ti racconto il mio.

Eravamo in quattro a farlo al terzo appelo di febbraio dell'anno scorso.

Io ero il quarto.

Prima di me, vengono interrogati due ragazzi. Beh, purtroppo per loro, non ne sapevano molto: alla domanda se x^2 per x>0 fosse crescente o meno si misero le mani ai capelli: risultato: rimandati.

Primo insegnamento: la russo PRETENDE le cose di base (non di analisi 1, ma di base si) e mi sembra anche giusto.

Secondo: il terzo, era un mio collega col quale avevamo ehm copiato -.- Intendiamoci, sia io che lui eravamo preparati, ma una mano non ci ha fatto male :grin: e abbiamo avuto un compito involontariamente simile. Lui partiva da 28 e io da 27.

Solo che purtroppo si inceppo' in un punto e lui lo rimando' :( (passo' all'orale successivo).

Poi passo' a me.

Secondo insegnamento: la Russo non ha pregiudizi anche se hai copiato.

Terzo insegnamento: la Russo se ne frega secondo me del voto dello scritto, dipende tutto dall'orale

Quarto insegnamteno: gli orali della russo sono tutti simili: basta guardarsene qualcuno per capire come funzionano (fatelo, a me mi ha salvato il culetto).

Insomma inizia ad interrogarmi e mi chiede di dimostrare che un limite non esisteva, un esercizio sugli estremanti e poi la dimostrazione dell'integrazione di 1/(x+1)^4 utilizzando il teorema dei residui

Quinto: le dimostrazioni sono solo quattro-cinque fatele come l'ave maria

Sesto: seguitevi gli altri orali: fa sempre le stesse domande. me ne fece una che già fece e il ragazzo precedente era caduto su quella domanda io no :D

Settimo: adora musica classica e balletto

Risultato del mio esame : 30 :D (e ho avuto 18 in analisi1 per una sciarra con aiena)
alexic

Iscritto: Lun 22 Ott 2007 3:54 pm

Messaggiodi Lauke il Gio 08 Gen 2009 5:15 pm

Alexic mi hai rassicurato, per lo scritto, dato che ho visto quelli del 2008 e qualkuno degli anni passati, non credo avrò problemi...M'interessava sapere se all'orale è molto applicativa, cosa del tipo ciò che mi hai raccontato tu, o se fosse, non so, bastarda in modo particolare. Grazie della risposta =) se ci sono altre esperienze buttate qua giù cmq =D
Lauke

Messaggiodi mikele_tp il Sab 31 Gen 2009 6:23 pm

Salve, volevo sapere quale dimostrazioni ha svolto durante il corso e che potrebbero essere oggetto d'esame.....grazie in anticipo.
mikele_tp

Iscritto: Mar 25 Mar 2008 11:13 pm

Messaggiodi Lauke il Lun 02 Feb 2009 11:37 pm

Magari può interessare a qualkuno, magari no...però bhu io che ho aperto questo forum, e che oggi ho dato analisi II narrò della mia esperienza oggi. Ordunque si tenga a mente che lo scritto serve SOLO per accedere all'orale, io allo scritto avevo preso 25 e mi ha dato la materia con un orale basato su argomenti che vi dirò dopo, mentre ad altri due che avevano preso 26 entrambi li ha mandati, su uno dei due in particolare ho posto la mia attenzione in quanto le cose sicuramente le sapeva, e si vedeva, ma l'ha mandata per uno strafalcione matematico, frutto di distrazione cmq, e di essersi persa sull'ultima parte di una dimostrazione, che ha chiesto a tutti i presenti al colloquio. Per cui per superare l'orale della russo bisogna sapere BENE quelle poche cose di teoria svolte a lezione, che effettivamente non sono poi tantissime. Una cosa che lei apprezza molto è la formalità utilizzata nel quanto si afferma, mi spiego mejo...se vi esprimete in senso non proprio matematico diciamo che se dietro c'è un certo ragionamento passa sopra il modo di esprimersi, ma se vi è buona padronanza di linguaggio, cioè si capisce ciò che si dice, lei lo gradisce molto. Se lei vi fa notare qualcosa di errato, fosse pure una "fesseria" bisogna dargli cmq un certo peso, motivo per il quale è opportuno fermarsi un paio di secondi a riflettere sul "ma che cazzo dico?". Per chi ha seguito tutto il corso, come me, sa benissimo quali sono gli errori che non si devono commetere agli orali...Mi riferisco non tanto alle ipotesi dei teoremi perchè se ve ne dimenticate qualcuna vi ci porta lei sulla via giusta, in virtù di far ragionare e controllare le capacità logiche di chi svolge il colloquio, se v'insegnate cose a memoria se ne accorge subito...se mostrate cedimenti su qualke argomento vi salta addosso, mettendovi lettaralmente nel panico, la ragazza che aveva preso 26 oggi ha ceduto è caduta in panico è non si è saputa piu riprendere e....amen morte sia, così come l'altro...ma l'altro di teoria non sapeva un tubo quindi i due 26 non vanno messi a paragone.

Gli argomenti dei tre (o quattro non ricordo quanti eravamo) sono stati:

Differenziabilità (condizioni di differenziabilità, e un'applicazione)
Ricerca degli estremanti (piu un esercizio che teoria, era proprio un'esercizio)
Derivabilità complessa, definizione di derivata complessa, e applicazione, ha chiesto espressamente l'applicazione della definizione per trovare la derivata complessa in un punto di una funzione, da non confondere con le condizioni di Cauchy-Reinmann.
Serie esponenziale nel campo complesso, prodotto alla cauchy, correlazione tra la serie prodotto e il prodotto delle serie (la risposta per chi dovesse leggere il forum, e voler fare ripasso, era che se una serie converge a T e l'altra a S allora la serie prodotto alla cauchy converge a T*S, e sta cosa è importante per lo sviluppo di e^z, quindi sembra na minchiata ma non sottovalutatela).
La serie geometrica nel campo complesso, dimostrazione della "formula" della somma (1/(1-r) per chiarirci), dimostrazione che 3 persone su 4 hanno sbagliato, per fortuna io sono quella che l'ha "azzeccata". Concetto di limite, teorema di unicità del limite e sue conseguenze (cioè restrizioni diverse con limiti diversi.....).
Analisi complessa (includete in questa parte la derivabilità complessa già detta prima): teorema fondamentale dell'algebra, algebra dei numeri complessi, forma esponenziale dei numeri complessi, concetto di singolarità isolata (definizione ovvero), definizione di residuo, teorema dei residui, integrale curvilineo di funzioni complesse, teorema dei residui e sua applicazione alla funzione 1/(x^4+1), integrazione di funzioni complesse su curve regolari a tratti. (il mio orale NON verteva sugli argomenti del compito, ma sull'analisi complessa, la parte sull'analisi complessa che ho scritto me l'ha chiesta quasi tutta si può dire).

Come si svolge un suo orale (algoritmicamente parlando)

1) Prende il tuo compito e lo commentate assieme, se vi sono incoerenze ti salta addosso, se fai passaggi sbagliati, ma cmq coerenti (il mio caso con l'integrale) sicuramente è distrazione e quindi non ti tortura.
2) Se il tuo compito presente delle incoerenze, che tu non sai giustificare puoi iniziarti a fare la croce, se dici cazzate ti boccia (vedasi oggi...)
3) Se non presenti incoerenze, vedasi caso mio, cambia completamente argomento dal compito (analisi complessa sempre caso mio).
4) Piu precisi siete nell'esposizione, e piu formali siete, mejo è (questo punto è già stato detto)

P.S. Per incoerenze s'intedono, vi scordate un fattore ma i calcoli cmq hanno senso per dire.
Conserva il voto dello scritto più alto, ma come ho detto prima è irrilevante ai fini dell'orale

Spero che quanto detto possa servirvi, se passo programmazione vi farò sapere anche di quell'orale grazie e buono studio a tutti =)
Lauke

Messaggiodi CiCcioX il Ven 06 Mar 2009 2:18 pm

alexic ahahah non mi esprimerò sul punto settimo... sei proprio indecente!! ahah
cmq allora saprò a chi chiedere gli appunti e informazioni più dettagliate per preparare analisi II!!
CiCcioX

Iscritto: Lun 29 Ott 2007 10:56 pm

Torna a Analisi matematica II